Le immagini riprodotte in questo sito sono di proprietà dei rispettivi autori e editori che ne detengono i diritti. Qualora gli aventi diritto si ritenessero danneggiati dall’utilizzo di tale materiale, questo sarà immediatamente rimosso e/o ne saranno citate le fonti su semplice segnalazione all’indirizzo email info@italiaturrita.org
L’Italia turrita indossa un semplice manto che le lascia entrambi i seni scoperti. Al centro dell’allegoria è raffigurato Francesco Ferrucci (1489-1530), personaggio della prima età moderna, capitano della…
L’Italia turrita si trova su un piedistallo; inodossa un peplo che le lascia un seno scoperto. Nella mano sinistra stringe il tricolore e nella destra un gladio. Sotto…
L’illustrazione della cartolina riporta la riproduzione del recto e verso della medaglia commemorativa modellata da Lodovico Pogliaghi, in cui l’Italia turrita e stellata e seduta accanto ad un…
Una figura femminile che rappresenta la Verità incede nuda verso il politico tedesco Theobald von Bethmann-Hollweg, al quale rivolge uno specchio. La Verità ha il capo circondato da…
Un soldato nemico è in procinto di aggredire una donna italiana, che rappresenta la popolazione civile della Pensiola e l’Italia stessa. In calce: “Odi sull’altra riva grida e…
La rivista «Italia!» ha in copertina il volto dell’Italia turrita; le cui chiome sono rappresnetati dai frutti e speighe, simbolo dell’abbondanza. Un’immagine simile è presente ne «la Rassegna…
L’Italia turrita stringe tra le mani un cuore sacro, a simboleggiare l’amore incondizionato per la Dalmazia e le città di Zara e Spalato. Sullo sfondo sono raffigurati monumenti…
L’Austria rappresentata come una bambina viene abbracciata ‘maternamente’ dalla figura femminile del Reich tedesco, che ha sul capo una corona turrita.
L’Italia turrita indossa la corazza e stringe nella mano sinstra il tricolore. L’Italia è di fronte al Palazzo Senatorio sul Campidoglio e porge a un soldato italiano una…
L’Italia è un soldato italiano che con una mano stringe a sé la bandiera italiana e con l’altra mano brandisce una spada. Sul retro della cartolina è rappresentata…
Sull’antiporta del volume II del Panteon dei martiri della libertà italiana (opera compilata da una Società di Letterati Italiani, a cura di Gabriele D’Amato, Torino, Stabilimento Tipografico Fontana, 1852) è…
La figura femminile dell’Italia ha il capo cinto da una corona di stelle e stringe nella mano destra una spada e nella sinistra un fascio littorio. Ai suoi…
Le figure femminili della Religione e della Libertà tengono un crocifisso con lo stemma papale. Ai loro piedi sono presenti catene spezzate. L’incisione fa parte di “Palo III…
L’Italia è rappresentata come una nave che solca il mare grazie alla vela del ‘Progresso’ di Pio IX. Il Pontefice accoglie a sè Ferdinando II, sovrano del Regno…
L’allegoria rappresenta Pio IX, Roma (con elmo e corrazza), la quale stringe a sè un crocifisso, Leopoldo II di Toscana e Carlo Alberto. In calce dedica ad Antonio…
Sulla sinistra è raffigurato Ferdinando II che tiene in mano la costituzione concessa nel 1848. Il sovrano del Regno delle Due Sicilie, saluta Pio IX, Roma (con elmo…