Le immagini riprodotte in questo sito sono di proprietà dei rispettivi autori e editori che ne detengono i diritti. Qualora gli aventi diritto si ritenessero danneggiati dall’utilizzo di tale materiale, questo sarà immediatamente rimosso e/o ne saranno citate le fonti su semplice segnalazione all’indirizzo email info@italiaturrita.org
Allegoria satirica antifrancese in cui la Repubblica francese ha perso il berretto frigio ed è in procinto di cadere dal piedistallo su cui è stata posta. Sulla destra,…
Allegoria satirica in cui la città di Mantova (n. 4), ormai cadavere dopo l’assedio durante la Campagnia d’Italia del 1796-1797, viene trasportata su di una lettiga per essere…
Un gruppo di ciarlatani olandesi e francesi circondano la Repubblica Batava, raffigurata come una vecchia brutta a seno nudo. Uno dei ciarlatani le ha aperto una vena e…
Allegoria satirica, in cui le Potenze della seconda coalizione antifrancese fanno a pezzi i prodotti di un laboratorio alchemico repubblicano. A sinistra soldati austriaci prendono il distillato di…
Allegoria in cui la figura femminile della Concordia (a sinistra) semina i gigli della Monarchia, prossima alla restaurazione secondo gli animi del tempo. I gigli monarchici vengono innaffiati…
Allegorica satirica sulla fine della Repubblica in Francia. A sinistra la Libertà su un piedistallo è colpita da un raggio luminoso che attraversa tutta la scena generandosi dallo…
Al centro della scena satirica, la giovane Repubblica francese giace su un carretto con i simboli della rivoluzione rotti. Scortata dai rappresentanti di diverse Nazioni, viene trainata verso…
Allegoria satirica antirivoluzionaria, nella quale la Repubblica francese incede con passo malfermo su una corda da equilibrista tesa tra 4 pali tricolore, circondata da “lutto e terror nel…
Allegoria satirica antirivoluzionaria, in cui le sei Repubbliche fondate da Napoleone sono rappresentate da sei statue femminili di cera in procinto di fondersi a causa dei raggi del…
L’allegoria della Libertà stringe nella mano destra il berretto frigio e nella mano sinistra una lancia. La Libertà celebra la Repubblica Romana. L’incisione probabilmente riproduce il progetto di…
L’Italia turrita è raffigurata nei due riquadri (di sinistra e destra) del documento. Quest’ultimo presenta l’elenco dettagliato delle caratteristiche naturali del territorio della penisola (monti, fiumi, laghi, …)…
L’Italia turrita e stellata indossa un mantello rosso foderato di ermellino. Italia è appoggiata ad un cippo marmoreo che commemora i caduti della battaglia di Mentana. In calce…
L’Italia turrita mostra ad un angelo (allegoria della Vittoria), che porta con sè il fascio littorio, i nomi dei caduti pisani nelle battaglie risorgimentali per l’indipendenza italiana.
L’Italia turrita mostra ad un angelo (allegoria della Vittoria), che porta con sè il fascio littorio, i nomi dei caduti maceratesi nelle battaglie risorgimentali per l’indipendenza italiana.
L’italia turrita è seduta; ai suoi piedi il Leone di san Marco e un’aquila. Sotto di lei sono raffigurati i “promotori e fattori dell’indipendenza e unità italiana”: Mazzini,…
L’Italia turrita mostra ad un angelo (allegoria della Vittoria), che porta con sè il fascio littorio, i nomi dei caduti senesi nelle battaglie risorgimentali per l’indipendenza italiana.