Le immagini riprodotte in questo sito sono di proprietà dei rispettivi autori e editori che ne detengono i diritti. Qualora gli aventi diritto si ritenessero danneggiati dall’utilizzo di tale materiale, questo sarà immediatamente rimosso e/o ne saranno citate le fonti su semplice segnalazione all’indirizzo email info@italiaturrita.org
Il verso della cartolina presenta l’immagine dell’Italia turrita; dietro di lei brilla la stella di Venere. Il recto della cartolina fa riferimento all’estrazione dei numeri della tombola nazionale.
L’Italia turrita si trova in camerino intenta a truccarsi per entrare in scena. Dalla porta fa capolino un uomo con il fez. Il riferimento storico è all’entrata in…
Francesco Giuseppe (pinocchio) inanimato ha i piedi in un braciere, che rappresenta la “Russia” e la “Serbia”. Dal braciere si materializza l’immagine femmnile dei Balcani, raffigurati come la…
L’Italia è rappresentata come un dama che arriva in soccorso di Trieste, a terra e con le catene spezzate. In alto a destra: “Trieste Trieste sorgi e cammina…
Un bersagliere ha con sè tra le braccia la figura femminile di Trieste, ferita, e un bambino che rappresenta Trento. Trieste e Trento sono stati tratti in salvo…
Vittorio Emanuele III è di spalle e si rivolge alla figura femminile della Francia, stringendole la mano. Numerosi bambini, che rappresentano Pola, Trento, Trieste e Fiume, accolgono festanti…
Un gallo simbolo della Francia si rivolge all’Italia, rappresentata da un aquila con scudo sabaudo sul petto, dicendogli: “Non capisco come tu potessi vivere con un simile mostro”….
La figura femminile di Trieste stringe a sé son affetto il pupazzo di un bersagliere. Ai suoi piedi è presente un cassetta con scritto Italia al cui interno…
In primo piano un soldato americano che stringe nella mano destra un fucile e nella sinistra la bandiera americana. Dietro di lui è rappresentata la figura femminile della…
A destra sono riconoscibili le figure femminili della Francia e dell’Italia. La Francia con berretto frigio stringe a sé l’Italia con corona turrita e stringe nella mano destra…
Un gruppo di donne con copricapi militari rappresentano le diverse nazioni dell’Intesa. Di spalle si risonosce l’Italia con il cappello piumato dei bersaglieri.
La cartolina raffigura un’opera del pittore Antonio Del Senno, con titolo “Alleanza e Vittoria”, che mostra la Vittoria alata con soldati dell’Intesa ai suoi piedi.
Un soldato tedesco cerca di prendere l’Olanda, rappresentata da una ragazza in abiti tradizionali, la quale si difende dall’aggresione a mani nude. Il riferimento è al passaggio delle…