Le immagini riprodotte in questo sito sono di proprietà dei rispettivi autori e editori che ne detengono i diritti. Qualora gli aventi diritto si ritenessero danneggiati dall’utilizzo di tale materiale, questo sarà immediatamente rimosso e/o ne saranno citate le fonti su semplice segnalazione all’indirizzo email info@italiaturrita.org
Pio IX è al centro della rappresentazione; alla sua sinistra è raffigurata la Giustizia e alla sua destra la Libertà. Il Papa solleva da terra una giovane donna…
Nella parte alta del calendario dell’«Indicatore» sono presenti figure femminili con corone turrite sul capo, a rappresentare i domini dello Stato Pontificio. Al centro la figura del Papa,…
Al centro dell’incisione è rappresentata la figura femminile della città di Ferrara con in capo una corona turrita. In basso a sinistra è presente l’allegoria del fiume Eridano…
Allegoria della città di Venezia dopo l’entrata dei Francesi. Arlecchino tiene in mano un editto intitolato “Trattato dei diritti dell’uomo” e parla a Pantalone. A sinistra nobili veneti…
Al centro dell’incisione è rappresentato Vittorio Emanuele II. Di fronte al sovrano è presente la figura femminile della città di Roma in abiti tradizionali ciociari.
A destra è rappresentata la figura femminile di Roma, con testa cita da elmo. Nella mano sinistra stringe uno scudo su cui è raffigurata la Lupa. L’incisione sarà…
L’Italia turrita piange i martiri di Belfiore, i patrioti italiani uccisi presso Mantova per avere cospirato contro l’Austria, stringendo contatti con i comitati rivoluzionari di Verona, Brescia, Venezia, Milano…
La Repubblica francese è raffigurata come una giovane donna (con fascio e berretto frigio), la quale sta per cadere dalla sommità di una piramide umana formata da massoni…
La rappresentazione allegorica ha al centro Napoleone mentre cade da un carro per mano di una fanciulla bendata (allegoria della Fortuna) che danza su una ruota. In alto…
Il calendario dell’anno 1860 del giornale satirico «Il Fischietto» riproduce nella parte sinistra il Piemonte, ritratto come un giovane ragazzo, che bacia la Lombardia, disegnata come una giovane donna;…
Bobo si rivolge all’Italia turrita e stallata chiedendole se ha visto il primo ministro ungherese Orban. Italia risponde che è uscito a portare a spasso il cane a…
L’Italia turrita non apprezza la posizione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sull’importanza della vaccinazione per combattere l’epidemia di Covid-19.
La Francia-Marianne ha il seno scoperto, indossa mascherina e occhiali da sole; è in posa per un selfie da propagare sul web come meme. Il riferimento è al…
L’Italia assume le sembianze di Paola Egonu, pallavolista italiana, scelta come portabandiera olimpica per la cerimonia di apertura dei Giochi di Tokyo 2020.
L’Italia è vestita con il tricolore ed è seduta su una corda come un funambolo. Nonostante la vittoria calcistica all’Europeo 2021, l’Italia è in equilibrio precario, dovuto a…